Il laboratorio di meccanica polmonare, funzione muscolare respiratoria e test ventilatori meccanici effettua esami e valutazioni strumentali inerenti la sfera della fisiopatologia respiratoria sia in ambito puramente clinico che di ricerca scientifica, oltre ad una valutazione su banco e clinica di nuove modalità ventilatorie o nuovi ventilatori meccanici. Le valutazioni effettuate rivestono una notevole valenza sia per le malattie primitivamente respiratorie (bronco pneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi polmonare, ipertensione polmonare) che per altre malattie primitivamente neuromuscolari (distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica, ecc.) ma con una marcata compromissione respiratoria secondaria. Il laboratorio rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per differenti campi di interesse clinico-scientifico: svezzamento dalla ventilazione meccanica invasiva, performance principali ventilatori meccanici, interazione paziente-ventilatore e valutazione della disfunzione diaframmatica.
Sin dal 2000, anno di apertura del reparto di Pneumologia Riabilitativa, il laboratorio è operante all’interno della divisione, pur senza essere collocato in un locale fisso e ben identificabile. Tecnicamente parlando, il laboratorio consiste in una “working station” mobile che comprende uno pneumotacografo, tre trasduttori di pressione e Respitrace.. La natura “mobile” del laboratorio consente il suo utilizzo anche al letto del paziente difficile da mobilizzare in quanto allettato o in condizioni critiche. L’utilizzo della apparecchiatura è rivolto non solo al paziente ricoverato, ma anche al paziente in visita ambulatoriale o proveniente da altri ospedali per consulenza specialistica. Tale tecnologia è, da circa un anno, supportata anche dallo studio della motilità diaframmatica attraverso l’Ecografia Toracica, metodica attualmente utilizzata di routine nella diagnostica presso il nostro reparto. L’attività di ricerca venne inaugurata dal Dr. Stefano Nava, fondatore e precedente responsabile del laboratorio ed è attualmente gestita dalla Dr.ssa Carlucci in continuità con l’esperienza condotta alcuni anni fa presso il “respiratory team” della Reanimation Medical, Hopital Henri Mondor, a Parigi.
Le attività di ricerca e clinica sono prevalentemente orientate verso i seguenti filoni:
Progetti di Ricerca in programmazione
Pubblicazioni
Stiamo svolgendo una ricerca per migliorare il nostro sito web.
Le chiediamo qualche minuto del suo tempo per rispondere ad alcune domande utili a creare un sistema digitale a misura di persona
La ringraziamo per il tempo dedicato.
Accedi al questionario