Malattie dell'ipofisi

L’ipofisi è una ghiandola endocrina, che si trova nel cervello alla base del cranio, il cui corretto funzionamento è molto importante poiché regola la funzione di altre ghiandole.

Stimola la secrezione ormonale e quindi la produzione di prolattina, ormone della crescita, ormoni ovarici femminili, ormone TSH che controlla le funzioni delle tiroide.

Il malfunzionamento ha ripercussioni su molte funzioni vitali, ad esempio crescita, metabolismo, sviluppo neurologico, fertilità., e può essere dovuto a iper funzionamento, cioè produzione eccessiva di alcuni ormoni, o ipofunzionamento, cioè produzione non sufficiente.

I sintomi possono essere: cefalea, scomparsa del ciclo mestruale prima della menopausa (amenorrea), calo della libido maschile, infertilità, depressione, disturbi dell'umore, perdita o aumento rapidi del peso corporeo, ipertensione arteriosa, perdita dei capelli, disturbi cutanei, alla vista, tremori.


X

Stiamo svolgendo una ricerca per migliorare il nostro sito web.

Le chiediamo qualche minuto del suo tempo per rispondere ad alcune domande utili a creare un sistema digitale a misura di persona

La ringraziamo per il tempo dedicato.

Accedi al questionario
GH4T12Fv7resHnpU