A questo ambulatorio afferiscono, tramite richiesta del medico di famiglia, i pazienti con patologie del sistema nervoso periferico oltre ai pazienti già ricoverati presso le UO.
I pazienti vengono sottoposti a visita neurologica, prima dell’esame neurofisiologico; gli esami effettuati sono elettromiografia ed elettroneurografia.
Le patologie osservate sono prevalentemente neuropatie periferiche di diverse cause (compressive, dismetaboliche, degenerative, infiammatorie, etc).
Vi si praticano inoltre infiltrazioni con tossina botulinica per il trattamento della spasticità da lesione del SNC. L’ambulatorio segue anche le visite di controllo dei pazienti che accedono al servizio.
Presso l'ICS Maugeri Sciacca (Agrigento) si effettua l’elettroencefalografia (EEG), per valutazione di epilessia e il trattamento della spasticità focale con infiltrazione di tossina botulinica con tecnica ecoguidata (ecografia muscolo scheletrica).
Stiamo svolgendo una ricerca per migliorare il nostro sito web.
Le chiediamo qualche minuto del suo tempo per rispondere ad alcune domande utili a creare un sistema digitale a misura di persona
La ringraziamo per il tempo dedicato.
Accedi al questionario