A questo ambulatorio specialistico afferiscono pazienti con necessità di recuperare le principali funzioni che possono aver perso in seguito ad un intervento, ad un trauma o per una specifica patologia.
In particolare curiamo pazienti con alterazioni della mobilità articolare di tipo:
e con disfunzioni motorie indotte da patologie neurologiche congenite o acquisite:tetraparesi spastiche, emiplegie, paraplegie, malattia di Parkinson, ecc.
In base ai dati clinici rilevati durante la visita, lo specialista fisiatra elabora un progetto e un programma riabilitativo e, se necessario, prescrive terapia medica, terapia fisica strumentale, pone indicazione a visita specialistica o a esame strumentale per approfondimento diagnostico.
Inoltre la struttura si occupa di pazienti in età evolutiva con patologie del rachide (scoliosi cifosi) e patologie degli arti inferiori (piede piatto, ginocchio valgo ecc) e pertanto in base al quadro clinico e strumentale, si elabora un progetto/programma riabilitativo, si imposta se è necessaria una terapia medica ed eventuale terapia fisica strumentale. Nel caso delle patologie dell'adolescenza possono essere avviati programmi con uso di corsetti o plantari.
Stiamo svolgendo una ricerca per migliorare il nostro sito web.
Le chiediamo qualche minuto del suo tempo per rispondere ad alcune domande utili a creare un sistema digitale a misura di persona
La ringraziamo per il tempo dedicato.
Accedi al questionario